Un grande dono.. i miei capelli!!


Ma voi lo sapevate che si possono donare i capelli?

Poco meno di due anni fa ho scoperto che ci sono associazioni che creano parrucche per pazienti oncologici con capelli donati da volontari. Una volta venuta a conoscenza di questo progetto meraviglioso mi sono subito informata delle modalità per poterne fare parte. I miei capelli però erano decolorati e dopo un mese di mare (nonostante i trattamenti) erano davvero rovinati, quindi li ho tagliati e fatti ricrescere forti e sani.

Circa due mesi orsono l’ho fatto… ho tagliato i miei capelli lunghissimi e li ho spediti a A.T.R.I. ONLUS per partecipare al “Progetto Smile”. Vi metto qua di seguito le foto pre e post taglio.


Ora vi spiego meglio:

L’associazione si impegna a garantire il recupero della propria immagine corporea aiutando i pazienti a riconquistare l’autostima e le forze per affrontare la malattia. Credo che sia incredibile come con un gesto così piccolo si possa aiutare una persona a combattere la sua battaglia con un po’ di grinta in più. Oltretutto è davvero facilissimo donare i capelli, i requisiti sono:

  • lunghezza minima 28cm
  • devono essere puliti e ben asciutti
  • non devono essere trattati con hennè
  • non vanno mescolati con altre donatrici
  • possono essere tinti
  • vanno legati alle estremità. 

Le ultime due cose che ci vengono richieste sono una letterina di accompagnamento e una mail alla quale la persona che riceverà la parrucca potrà scriverci per “ringraziarci”. Posso essere onesta? Non vedo l’ora che si illumini il mio cellulare, che mi arrivi una notifica dall’app di Gmail e che sia la sua mail. Non vedo l’ora di sapere chi è, quanti anni ha, e se la mia letterina l’ha commossa nello stesso modo che ha commosso me scrivendola e soprattutto spero che i miei 43 cm di capelli le siano piaciuti e che le abbiano dato la forza di andare avanti nonostante tutto!

 Con questo articolo voglio incentivarvi a fare del bene, a pensare agli altri e perché no a farvi conoscere associazioni e progetti purtroppo non molto famosi.

Foto di Instagram 



Commenti

Post più popolari